miércoles, 19 de octubre de 2016

STEP4 - I COLORI NEL MITO

GAUDETE:
Nel cristianesimo, il colore Rosa Pastello, rappresenta felicità e allegria, infatti, nella domenica della allegria, chiamata GAUDETE, la veste tradizionale del papa e di colore rosa, appunto perche in questa data, la tersa domenica di Advento, si cellebra       l´imminente nascita di Gesú .
Un' altra data nella quale, secondo la religione cristiana si usa la veste rosa, è la quarta domenica di quaresima, appunto per la vicinanza della pasqua di risurezione.
Eva Heller nel suo libro, " Psicologia del colore " scrisse che il rosa liturgico appare nel 1729, quando la chiesa Cattolica lo adottó per poter approfittare veste donate dalla nobiltà europea, nella quale il colore rosa stava di moda; infatti durante il periodo del Rococó, uomini de donne vesitavo comunmente di colore rosa pastello.

https://es.wikipedia.org/wiki/Gaudete

ROSA PER RAGAZZE E BLU PER RAGAZZI?:
Indipendentemente del luogo di nascita, praticamente tutta la cultura occidentale associa il rosa con le ragazze, e invece il blu con i bambini, peró non esiste una spiegazione univoca di questo fatto.
Infatti, per secoli TUTTI I BAMBINI, maschi e femmine usavano vesti blu, questo perché è il colore della veste della Madonna.
Nell anno 1921, il Womens institute for domestis science di Pennsylvania, cerco di promuovere il colore rosa per i RAGAZZI, questo perché era considerato un colore attivo, e non calmo o passivo, quindi piú maschile.

D´altra parte, l´idea di associare il colore blu per i ragazzi, viene dall´antica idea che diveca che avere un figlio maschile era avere buona fortuna, e blu, essendo il colore del cielo, era il colore degli dei, invece il colore rosa per le ragazze potrebbe essere stato originato dal mito europeo che diceva che le ragazze nascevano dentro delicate rose rosa.

ASSOCIAZIONE COL FLAMINGO:
L´associazione col flamingo deriva dal fatto che nel mondo degli antichi egiziani, il flamingo era il geroglifico del colore roso e rosa.

SIMBOLOGIA NELLA POPOLAZIONE OWAMBO NEL NAMIBIA: 
Il colore rosa, per questa popolazione significa richezza spirituale e materiali, infatti una donna quanto piú ricca avrá piú collane formate con pezzi di guscio di una lumaca che ha un colore rosa, questa lumaca é difficile da trovare, quindi costosa, ed é priprio da questo fatto che si associa il colore rosa col benessere.
http://www.colormatters.com/the-meanings-of-colors/pink


ROSA IN INDIA = GANESHA:
Il colore rosa in india viene direttamente correlato con Ganesha, perché normalmente viene rappresentata con la testa di un elefante rosa, quindi questo colore trasmette allegria e speranza.

GIAPPONE - IL FIORE DI CILIEGIO E I SAMURAI

In Giappone il rosa é un colore associato con la vita e con qualcosa di positivo, questo perché é il colore del fiore di ciliegio durante la primavera.
D´altra parte il rosa è un colore masculino perchè associato con gli alberi Sakura (ciliegi), che rappresentano i Samurai caduti in guerra all´inizio della loro vita.

CINA- ROSA É IL FOREIGN COLOR 

In cina c´è il mito che dice che loro non avevano avuto mai un contatto col colore rosa fino a quando hanno avuto contatto con la cultura occidentale, ed è proprio per questo che l´ideogramma della parola rosa, tradotto letteralmente sognifica Foreign color.

http://www.inspectorinsight.com/semiotics/the-meaning-of-pink-the-colour-of-seduction/

I COLORI DEGLI DEI:

Il rosa, appunto per il fatto di essere considerato un colore femminile, è stato associato con diverse divinitá in numerose culture lungo la storia, infatti ci sono alcuni dei, che vengono direttamente correlati col colore rosa, e che per esempio, per invocarli bisogna accendere una candelina rosa, alcuni esempi sono:

AFRODITA: La dea greca dell´amore, della bellezza, della generazione e della fertilità. La relazione che c´è tra questa dea e il colore rosa viene dal fatto che, sin dal mondo greco, la rosa era una delle piante sacre di questa dea, e il colore veniva direttamente associato alla pianta.

ASTARTE: Dea fenicia, infatti era considerata la GRAN MADRE FENICIA E CANANEA, strettamente legata alla fertilità, alla fecondità e alla guerra.

BENTEN: Dea giapponese buddista dell'amore.È una delle sette dee della felicita nel Buddismo, e tutela anche il matrimonio, la letteratura e la musica.




No hay comentarios.:

Publicar un comentario